1 logo.jpg2 montagne.jpg3 sala.jpg

On the road - Sulle rotte dei migranti

 

Punto Europa è lieta di presentare "On the road - Sulle rotte dei migranti", un nuovo progetto formativo realizzato grazie alla collaborazione con altre undici realtà culturali regionali, con il coordinamento della Piattaforma delle Resistenze contemporanee. 

Finalità centrale del progetto è quella di interrogarsi sulle dinamiche migratorie e approfondire un argomento che ci riguarda da vicino perché ormai parte integrante della nostra società. 
La migrazione è da considerarsi oggi come “un fatto sociale totale”: un fenomeno di portata globale, ma rilevabile già a livello locale, capace di riguardare giovani e adulti, centri e periferie e di interessare ogni ambito della nostra società.  
I flussi migratori inoltre ci pongono di fronte a grandi interrogativi. Da un lato inducono a chiederci “chi sono loro”, perché migrano, da dove vengono, che cosa cercano, ma dall'altro le migrazioni svelano “chi siamo noi”, quali sfide siamo in grado di cogliere e quali risorse e strumenti mettiamo in campo per superarle, in una dimensione che travalica necessariamente i confini nazionali e chiama in causa la solidarietà tra i popoli d'Europa.

Se ami viaggiare, se vuoi vedere il mondo con occhi diversi, se vuoi approfondire in prima persona il fenomeno delle migrazioni questo progetto fa per te:

  •  3 giorni di residenziale a Salorno (12-13-14 maggio)
  •  6 giorni di viaggio “on the road” (8-13 giugno)
  •  3 equipaggi lungo 3 rotte: Rotta francese, rotta balcanica, rotta greca

1 luogo di partenza: Brennero

1 esperienza unica da co-progettare con i tuoi tutor

Target: 10 ragazzi trentini e 10 altoatesini tra i 19 e 30 anni;

Costo dell’iniziativa:  200 euro (comprensivi di vitto e alloggio)

Iscrizioni: invia una breve lettera di motivazione entro il 22 aprile a Francesca Viola dello staff di Piattaforma delle Resistenze Contemporanee alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni su www.piafformaresistenze.it

Joomla templates by a4joomla