1 logo.jpg2 montagne.jpg3 sala.jpg

Visioni d'Europa: un laboratorio di formazione aspettando lo European Youth Event

 

**UPDATE: Gli esiti della selezione sono stati comunicati tramite email ai candidati. Un complimento per l'impegno ed un ringraziamento per l'interesse va, a prescindere dall'esito, a tutti i partecipanti!*** 

Il 20 e 21 maggio 2016 si terrà a Strasburgo la seconda edizione dello European Youth Event: due giorni di dibattito sul futuro dell'integrazione europea organizzati dallo European Youth Forum e dal Parlamento europeo, a cui prenderanno parte settemila giovani dall'intero continente.

Per prepararsi a questo appuntamento, il Movimento Punto Europa - con il sostegno dell'I.S. per le Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune di Trento, della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e della Gioventù federalista europea - offre a quaranta giovani residenti o domiciliati in Trentino un laboratorio di informazione e dibattito sui quelli che saranno i temi caldi dell'evento di Strasburgo: democrazia europea,diritti umani e fenomeni migratori; lavoro e diritti sociali; tutela dell'ambiente.

Il laboratorio si terrà in forma residenziale nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015 a Pieve Tesino, presso il Museo Casa De Gasperi e le adiacenti strutture didattiche nella disponibilità della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

Il programma delle attività prevede quattro sessioni di lavoro. A ciascuno dei temi oggetto di discussione all'EYE sarà dedicata una esposizione introduttiva a cura di docenti universitari ed esperti del settore ed una sessione laboratoriale di approfondimento e discussione in gruppi, animata dai giovani formatori delle realtà organizzatrici. Una sessione introduttiva, dedicata alla storia ed all'architettura istituzionale dell'Unione europea, oltre che la visita guidata al Museo dedicato alla vita ed al pensiero di Alcide De Gasperi, apriranno i lavori. 

I partecipanti al laboratorio saranno ammessi ai lavori dello European Youth Event, per il quale sono allo studio forme di partecipazione che consentano di contenere al massimo i costi a carico degli interessati. 

Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti o domiciliati in provincia di Trento ed anche già coinvolti in passato in progetti di cittadinanza europea.
Ci si iscrive compilando la scheda di candidatura DISPONIBILE QUI; alla domanda di partecipazione, i giovani dovranno allegare anche una breve lettera motivazionale, dalla quale emerga l'interesse rispetto al tema dell'integrazione europea. Le domande di partecipazione e la lettera motivazionale vanno inviate via mail entro le ore 12.00 di martedì 1° dicembre 2015 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. direttamente dai ragazzi interessati. 

Nel caso in cui le domande pervenute superino il numero dei posti messi a disposizione, verrà fatta una selezione da parte dell'I.S. per le Politiche gientro le ore 12.00 di martedì 1° dicembre 201ovanili e dell'associazione Europa.org, sulla base della lettera motivazionale allegata alla domanda. 

Non sono previsti costi  a carico dei partecipanti. L'organizzazione offrirà la sistemazione in strutture ricettive locali, il vitto ed un servizio di trasporto in bus riservato da Trento a Pieve Tesino e ritorno. In cambio,  si richiede l'interesse e l'impegno necessari alla buona riuscita del percorso formativo.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 345-3392908

Joomla templates by a4joomla