Cantiere Europa è…

…un progetto che vuole offrire a venti giovani dai 18 ai 29 anni una occasione per avvicinarsi al processo d’integrazione tra Popoli e Paesi d’Europa, con vero e proprio viaggio nel suo passato e tante occasioni per interrogarsi sul suo futuro, per portare il proprio contributo di giovani costruttori di pace ed interculturalità.

Attraverso un percorso di formazione ed un viaggio di cinque giorni (dal 16 al 20 aprile 2012) nel cuore del Vecchio continente, riscopriremo le figure Degasperi, Adenauer e Schuman, e le istituzioni della democrazia europea contemporanea. Nel corso di questa esperienza ed una volta rientrati in Patria, cercheremo di raccogliere l’eredità di questi personaggi impegnandoci in prima persona per far conoscere e portare a compimento il disegno che tracciarono più di sessant’anni fa i Padri fondatori dell’Europa unita.

A questa pagina potete trovare l’intera descrizione del progetto. Ai seguenti link trovate invece alcune informazioni più dettagliate sulle attività programmate, che saranno continuamente aggiornate nei prossimi giorni:

- La formazione e la visita alla Casa Degasperi;

- Il viaggio alla Fondazione Adenauer (Bonn), alla Maison Schuman (Metz) e al Parlamento europeo di Strasburgo (contiene il programma);

- La restituzione alla cittadinanza.

Le informazioni pratiche sullo svolgimento delle diverse fasi del progetto:

- Note organizzative per la fase della formazione e del viaggio.

- Le modalità d’iscrizione e la quota richiesta.

ABBIAMO RAGGIUNTO NEL GIRO DI POCHI GIORNI IL NUMERO MASSIMO DI 40 DOMANDE D’ISCRIZIONE. DI CONSEGUENZA NON POSSIAMO PIU’ ACCETTARE ALTRE CANDIDATURE. RINGRAZIAMO TUTTI VOI PER L’INTERESSE MANIFESTATO NEI CONFRONTI DEL PROGETTO!

Ci potete facilmente raggiungere via email all’indirizzo infopuntoeuropa@gmail.com  o telefono al numero 345.3392908 (Davide).